Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

A Padova primo intervento al cuore con tecnica mininvasiva

di
Pubblicato il: 27-12-2011
Sanihelp.it - A Padova è stato eseguito il primo intervento mondiale con una nuova tecnica mininvasiva: la riparazione di un aneurisma dell'aorta asendente e arco aortico con tecnica endovascolare.

L’intervento è stato effettuato su un paziente di anni 54 che era stato sottoposto in passato a by-pass aortocoronarico e successivamente a trapianto cardiaco. A tre anni dal trapianto, il paziente presentava uno pseudo-aneurisma dell’aorta ascendente e dell’arco aortico e una stenosi delle arterie iliache femorali con possibilità di rottura dell’aneurisma e pericolo di vita.

Il professor Gino Gerosa, che ha condotto l'operazione, con una piccola incisione di soli 4 cm ha inserito due protesi endovascolari di materiale artificiale lunghe in totale 14 cm attraverso l’apice del ventricolo sinistro (qui sta l’innovazione dell’intervento). Le protesi inserite con tecnica endovascolare sono servite a escludere gli aneurismi evitandone la rottura.

L’intervento, durato complessivamente 6 ore, comprendeva una prima parte eseguita dai chirurghi vascolari, che hanno collegato i vasi epiaortici all’aorta toracica discendente con una protesi vascolare in toracotomia.

Questo nuovo tipo di intervento ha dato la possibilità ai chirurghi di ridurre in maniera importante i rischi di un intervento cardochirurgico classico, con un recupero veloce per il paziente.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Azienda ospedaliera di Padova

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti