Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Colichette, che passione...

di
Pubblicato il: 16-12-2011

...per il nostro piccolo tesoro ma anche per la mamma e per il papà, che soffrono ancor più del loro angioletto nel vederlo alle prese con un fastidio apparentemente più grande di lui.

Sanihelp.it - In realtà il problema è prevalentemente nostro, visto che nonostante la consapevolezza che si tratti di una situazione assolutamente benigna e senza rischi per il bambino, è facile che ci troviamo in difficoltà, non sapendo come affrontarle.
Iniziamo col dire che la vicenda ha un aspetto paradossale, e cioè che queste colichette potrebbero essere dovute ad una vera e propria allergia al latte vaccino! Esistono infatti diversità piuttosto marcate tra il latte umano e quello di mucca e sarebbe proprio il passaggio delle proteine di quest'ultimo nel latte materno ad infastidire il neonato: come rimedio si potrebbe pertanto provare ad eliminare il latte vaccino dalla dieta materna.
Se anche eliminando i latticini le colichette dovessero persistere, dovremo rassegnarci a cercare volta per volta un rimedio in grado di dargli sollievo: passeggiate, giri in auto, bagnetti caldi... sono tutti metodi validi se non per far passare il fastidio almeno per distoglierlo dallo stesso. Allo stesso modo vale la pena di provare a dargli qualche sorso di infuso di finocchio o di camomilla: forse non serviranno a risolvere la situazione ma almeno aiuteranno il nostro piccolo a rilassarsi.
Come sempre, comunque, il modo migliore di affrontare gli attacchi è quello di dispensare a piene mani coccole, effusioni e massaggini sulla pancia, che potrebbero anche non sortire completamente gli effetti desiderati, ma volete mettere per un neonato l'effetto consolatorio della vicinanza con la propria mamma?


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti