Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ti coccolo

Giochiamo insieme!

di
Pubblicato il: 20-12-2011

La psicoterapeuta infantile Masal Pas Bagdadi nel suo Dizionario affettivo edito da Giunti affronta il tema del gioco come occasione di crescita per il bambino e di legame tra grandi e piccoli.

Giochiamo insieme! © Photos.com Sanihelp.it - Molti adulti associano al giocare con i propri figli il doversi sedere a terra con loro con macchinine, pupazzetti e costruzioni. Questa è una dimensione importante del gioco, ma non può essere considerata l'unica. Quello che conta davvero è la partecipazione emotiva a quello che il bambino sta facendo, attraverso l'incoraggiamento, piccoli suggerimenti, dimostrazioni sul "come si fa" per poi lasciarlo libero di provare e imparare. Al genitore spetta creare uno spazio protettivo per i propri figli, dove possano giocare tranquilli senza rischi nè confusione.

Giocare in maniera attiva con loro è comunque importante. I bambini adorano passare del tempo con gli adulti: tirare calci alla palla, giocare a nascondino, fare la lotta, rincorrersi. I più piccoli poi trovano grande soddisfazione e divertimento nei giochi classici da fare con i nonni o con mamma e papà: il cavalluccio sulle ginocchia, il gioco del cucù, i giochi con le mani, le filastrocche: tutte attività che creano un contatto fisico e affettivo oltre i momenti deputati all'accudimento.

Quanto più affetto caratterizzerà questi momenti, tanto più il bambino si sentirà amato e prenderà coraggio per esplorare e mettere alla prova da solo le proprie capacità. L'incoraggiamento con frasi come Bravo! Che bella torre! funziona da stimolo per procedere con fiducia nel gioco e lasciar libera la fantasia di inventarne di nuovi.

Man mano che i bambini crescono è importante (e divertente) coinvolgerli nelle attività degli adulti in maniera giocosa: apparecchiare la tavola, sistemare il giardino o cucinare sono occasioni stimolanti per avere a che fare con gli oggetti veri e per imparare a diventare grandi seguendo l'esempio degli adulti di riferimento.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Dizionario affettivo

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti