Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Smettere di fumare per migliorare la qualità della vita

di
Pubblicato il: 20-12-2011
Sanihelp.it - Sono in molti a pensare che quando si smette di fumare si attraversa un momento di forte stress da cui difficilmente ci si riprende: secondo uno studio condotto presso l’università del Wisconsin e pubblicato sulla rivista Annals of Behavioral Medicine le persone che realmente riescono a smettere di fumare vedono migliorare sensibilmente la loro qualità di vita.

I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 1504 persone, il 58% donne, che fra il 2005 e il 2007 hanno preso parte ad un programma per smettere definitivamente di fumare.
I pazienti sono stati suddivisi in 6 gruppi: ogni gruppo ha adottato una particolare tecnica per la disassuefazione al fumo.
Al termine dello studio i pazienti che effettivamente hanno smesso di fumare hanno evidenziato un miglioramento nella loro qualità di vita poiché godevano di una maggiore autostima, più amici, meno stress e un umore migliore rispetto ai pazienti che non sono riusciti a smettere di fumare.

Le persone che smettono di fumare hanno, in media, 13-14 anni di aspettativa di vita in più rispetto ai fumatori: poter affermare che chi smette di fumare migliora la qualità della propria vita potrebbe essere un ulteriore incentivo per smettere di fumare.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti