Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I bambini obesi sono a rischio asma

di
Pubblicato il: 21-12-2011
Sanihelp.it - I bambini in sovrappeso sono più a rischio di quelli normopeso di sviluppare asma in età scolare, se però riescono regolarizzare il proprio peso possono normalizzare la percentuale di rischio: è quanto sostiene uno studio condotto presso il Karolinska Institutet di Stoccolma e pubblicato sulla rivista Pediatrics.

I ricercatori hanno valutato l'indice di massa corporea (IMC) in circa 2000 bambini svedesi all'età di 1 anno, 2, 4, 7 e 8 anni: si è visto che un elevato IMC all'età di 1,2,4 o 7 anni raddoppia la probabilità di sviluppare asma all'età di 8 anni rispetto ai bambini normopeso.
I bambini che sono riusciti a correggere il loro sovrappeso prima dei 7 anni non hanno evidenziato una maggiore probabilità di sviluppare asma.

Quale connessione vi sia fra il sovrappeso e l'asma non è ancora del tutto chiaro: sembra che nei bambini in sovrappeso la maggiore presenza del normale dell'ormone leptina scateni delle risposte infiammatorie del sistema immunitario che sono alla base dei fenomeni di stipo asmatico.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
WebMD Health News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti