Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La dieta mediterranea allunga la vita degli italiani

di
Pubblicato il: 09-01-2012
Sanihelp.it - L’allungamento della vita di 2-3 anni per effetto della dieta mediterranea, verificato da una ricerca svedese, trova conferma pratica tra gli italiani che hanno una speranza di vita alla nascita tra i primi nel mondo con una media 78,8 anni per gli uomini e 84,1 per le donne.

È quanto afferma la Coldiretti nel commentare il risultato di una ricerca svedese che per 40 anni ha monitorato la dieta di migliaia di settantenni della provincia di Goteborg.
Pane, pasta, pesce, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari si sono dimostrati un elisir di lunga vita per gli italiani.

Ma il futuro è preoccupante per effetto soprattutto del progressivo abbandono dei principi della dieta mediterranea a favore del consumo di cibi grassi e ricchi di zucchero come le bibite gassate da parte delle giovani generazioni. Ben il 34% dei piccoli cittadini italiani di 8 e 9 anni è lontano dal peso forma: oltre un milione è sovrappeso (22,1% del totale) e 400mila (11,1%) sono obesi, secondo il monitoraggio effettuato dal progetto Okkio alla salute.

Dall'indagine - conclude la Coldiretti - è emerso che il 23% dei genitori dichiara che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e verdura e che il 48% assume quotidianamente bevande zuccherate e gassate.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Coldiretti

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti