Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La musica? Un'arma contro l'ansia

di
Pubblicato il: 02-01-2012
Sanihelp.it - Sconfiggere l’ansia che spesso attanaglia le persone non è impresa facile: un gruppo di ricercatori afferenti alla University of Utah Pain Research ha dimostrato come la musica può aiutare i soggetti ansiosi a distrarsi dalle preoccupazioni; lo studio è stato pubblicato sulla rivista American Pain Society.

Nello studio sono stati coinvolti 143 volontari che sono stati invitati a seguire una melodia che cambiava spesso nel ritmo e nei toni: alcuni elettrodi, contemporaneamente, sono stati collegati alla punta delle dita dei volontari e periodicamente attraverso tali elettrodi sono state inviate loro delle scariche elettriche.
Si è visto che fintanto che i volontari ascoltavano la musica in cuffia le scariche elettriche non venivano avvertite in maniera acuta o non venivano avvertite affatto.

Secondo gli studiosi la musica sfrutta gli stessi canali percorsi dalle sensazioni dolorose per arrivare al cervello: la musica, dunque, occupa questi canali e attutisce il passaggio delle sensazioni dolorose.
I ricercatori tengono a sottolineare come le sensazioni dolorose sono state avvertite nella maniera più attutita dai volontari classificati come ansiosi, poiché si sono talmente concentrati sulla musica da dimenticare, seppure per poco, le loro preoccupazioni.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti