La pesante eredità del 2011
Pranzi e cene natalizie nonché il cenone del 31 dicembre hanno lasciato in eredità al nuovo anno almeno due kg da smaltire
© Photos.com
Sanihelp.it - La coldiretti ha stimato che gli italiani in questo 2012 devono smaltire quasi 100 milioni di chili fra pandori e panettoni, ottanta milioni di bottiglie di spumante, ventimila tonnellate di pasta, 5 milioni di chili tra cotechini e zamponi e frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi e dolci per un valore complessivo vicino ai cinque miliardi di euro.
Tradotto in termini semplicistici significa che quasi tutti gli italiani si trovano a fare i conti con 2 kg in più a testa come risultato del tour de force mangereccio delle festività natalizie.
I famigerati due kg in più, però, non si potranno perdere saltando i pasti o con qualche dieta tanto miracolosa quanto inefficace e magari pericolosa per la salute.
Per questo motivo sempre la coldiretti oltre a raccomandare
attività fisica, passeggiate e salutari camminate ha stilato una lista di
alimenti da privilegiare in questo post festività che possono aiutare a disintossicare l’organismo e a ritrovare una forma fisica più adeguata.
In particolare la coldiretti raccomanda il consumo di frutta e verdura di stagione in particolare di arance per il loro elevato contenuto di
vitamina C che oltre a rafforzare le difese immunitarie favorisce la corretta ossigenazione dei tessuti e la neutralizzazione dei
radicali liberi.
Le mele a fronte di un apporto calorico molto modesto, hanno proprietà astringenti per questo sono molto utili in caso di diarrea; le pere invece possono vantare un ottimo potere saziante e una grande ricchezza di fibre e perciò il loro consumo andrebbe privilegiato dalle persone con intestino pigro.
Pagina 1 di 2.
Vai a pagina:
di Angela Nanni
Fonte: Coldiretti
Tags: pesante, eredità, 2011
Revisione: 10-01-2012