Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Terapia

Ozono contro il mal di schiena

di
Pubblicato il: 17-01-2012

Una ricerca dell'Università di Francoforte mette a punto una nuova forma di terapia per le persone affette da mal di schiena: un'iniezione di ozono. Vediamo di cosa si tratta.

Ozono contro il mal di schiena © Photos.com Sanihelp.it - Il mal di schiena è una delle patologie più diffuse a livello mondiale, grazie a una ricerca di un team di ricercatori dell'Università di Francoforte, è possibile trattarlo con un'iniezione di ozono. Lo studio, presentato al meeting della Radiological Society of North America, ha coinvolto 327 volontari interessati dalla malattia.

I ricercatori hanno indagato il potenziale antidolorifico dell'ozono nel trattare l'ernia del disco, patologia che comporta danneggiamento o infiammazione dei dischi della colonna vertebrale. Le persone colpite devono fare i conti con dolori e intorpidimento, devono sottoporsi a fisioterapia e assumere antidolorifici e alcuni si trovano a dover affrontare l'intervento chirurgico. La terapia a base di ozono potrebbe evitare il passaggio in sala operatoria.

A sei mesi da una singola iniezione di ozono, il 37% dei partecipanti allo studio, ha dichiarato di non avere alcun dolore; un terzo dei pazienti ha riferito una diminuzione del dolore, segnalando un solo episodio al giorno; il 22% non ha tratto alcun giovamento e per il 7% la situazione è peggiorata.

Prima di essere iniettato nel disco danneggiato, l'ozono viene mescolato con farmaci steroidei che aiutano a smorzare l'infiammazione; altre ricerche invece suggeriscono che l'ozono riduce i livelli di prostaglandine, sostanze che scatenano infiammazionie e dolore.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti