Prevenire la degenerazione maculare con l'uva
Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato su
Free Radical Biology and Medicine mangiare uva potrebbe prevenire o rallentare la degenerazione maculare che colpisce le persone anziane, grazie alla sua azione
antiossidante.
La degenerazione maculare è legata all'invecchiamento ed è una patologia a carico della macula, la porzione centrale della retina predisposta alla visione nitida. Rappresenta la prima causa di perdita grave della visione centrale negli over 55. Lo studio ha messo in luce come una dieta arricchita con uva protegga dai danni ossidativi della retina.
La ricercatrice
Silvia Finnemann,
Department of Biological Sciences della
Fordham University di
New York, consiglia di seguire sin da giovanissimi, una dieta ricca di antiossidanti come quelli contenbuti nell'uva, che hanno effetti diretti sulla salute e la funzionalità della retina.
di Valeria Leone
Fonte: Asca
Tags: prevenire, degenerazione, maculare, uva
Revisione: 17-01-2012