Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Scoperto il meccanismo di sviluppo del glioblastoma

di
Pubblicato il: 19-01-2012
Sanihelp.it - Il glioblastoma è un tumore che colpisce il cervello, i cui esiti sono spesso infausti. Un team di studiosi guidato da Luiz O. F. Penalva, docente presso il Dipartimento di biologia cellulare e strutturale dell'Health Science Center di San Antonio - Università del Texas, ha sottolineato l'importanza di concentrarsi sulla fase della regolazione post-trascrizionale per scoprire lo sviluppo della patologia.

In un articolo pubblicato sulla rivista Molecular Cancer Research, organo dell'American Association for Cancer Research, i ricercatori spiegano come la connessione tra due proteine di RNA (Musashi1 e Hur) possono avere importanti conseguenze per il glioblastoma. «Si tratta di una scoperta assolutamente nuova rispetto a quello che finora potevamo soltanto immaginare a proposito di quel che sapevamo del glioblastoma. La maggior parte di ciò che sappiamo dalle ricerche sinora condotte su questa patologia, infatti, si limita alla trascrizione genica. Ma ora abbiamo dimostrato che ci sono anche altri processi regolativi che prescindono dalla trascrizione e che contribuiscono alla formazione del tumore».

Il team di Penalva ha mostrato che un aumento dei livelli di Hur regola l'espressione di Musashi1; le due proteine sono deputate al controllo dell'espressione dei geni legati al tumore e la loro interazione collega due reti geniche essenziali allo sviluppo del glioblastoma.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti