Prevenzione
Tre kiwi al giorno contro l'ipertensione
Secondo uno studio presentato in occasione della riunione scientifica dell'American Heart Association a Orlando, mangiare kiwi proteggerebbe l'organismo dal rischio ipertensione.
© Photos.com
Sanihelp.it - La ricerca è stata condotta dagli studiosi del
Mette Svendsen University Hospital di Oslo e ha messo in evidenza che
mangiare tre kiwi al giorno provoca un calo importante della pressione sanguigna.
Le otto settimane di indagine hanno coinvolto 118 soggetti con un'età media di 55 anni con la pressione sanguigna lievemente alta. Metà dei partecipanti ha inserito tre kiwi nella propria dieta quotidiana, mentre all'altra metà è stata assegnata una mela. Il kiwi si è dimostrato più efficace; il merito potrebbe essere attribuito alle proprietà antiossidanti della luteina contenuta nel kiwi.
Il gruppo che ha seguito la
kiwi terapia ha visto la pressione sanguigna sistolica mantenersi in una media di 3,6 millimetri di mercurio al giorno in meno rispetto a quella dei consumatori di mele. Anche la pressione diastolica appariva inferiore nel gruppo che assumeva kiwi, ma, in questo caso, l'associazione al frutto non è stata confermata dagli studiosi.
Vota per primo l'articolo:
di Valeria Leone
Fonte: Agi
Tags: kiwi, giorno, contro, ipertensione
Revisione: 16-02-2012