Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Un rimedio antichissimo ma sempre efficace

Olio d'oliva elisir di giovinezza

di
Pubblicato il: 31-01-2012

Una spremuta di vitamine e altre sostanze preziose per la pelle: questo è l'olio d'oliva. Dai capelli alle mani, dalle sopracciglia alle unghie, un unico olio per mille usi diversi.

Olio d'oliva elisir di giovinezza © Photos.com Sanihelp.it - Si dice che gli ulivi possano vivere fino a mille anni: una straordinaria longevità che spiega la loro secolare reputazione come elisir di giovinezza. Gli estratti delle foglie e dei frutti dell'ulivo infatti sono apprezzati fin dall'antichità per le loro proprietà curative e gli eccellenti benefici estetici che apportano.

L'olio d'oliva è considerato uno degli oli vegetali più preziosi per la salute e la bellezza della pelle grazie al suo elevato contenuto di acidi grassi, vitamine e minerali. Lenisce gli arrossamenti della pelle, previene le screpolature, mantiene morbidi cute e capelli. Per millenni, prima dell'invenzione dei punti di sutura, veniva anche usato come cicatrizzante delle ferite da taglio.

In cosmesi, è da sempre usato contro scottature, pruriti, dermatosi. Ottimo lubrificante e buon levigante, è molto usato anche nei massaggi anticellulite. Può sostituire degnamente il doposole dopo la spiaggia.

Recentemente, in Francia è stato scoperto che i grassi (trigliceridi) dell'olio di oliva sono gli stessi che formano il sebo della cute. Ecco perché l'olio di oliva è di grande aiuto per  attenuare le macchie della psoriasi,per contrastare fenomeni d'invecchiamento e di desquamazione cutanea.

È eccezionale anche in caso di capelli fragili, sfibrati, impoveriti o di caduta di capelli, perché riesce a nutrire in profondità il bulbo pilifero, mantenendolo in buone condizioni e irrobustendolo.

L'olio di oliva può essere usato al naturale (basta sceglierlo extravergine biologico e spremuto a freddo), sul corpo per massaggi rilassanti, sulle mani per impacchi notturni, sui capelli per maschere supernutrienti (si applica prima del lavaggio e si fa agire per mezz’ora).

Ottimo da solo, è straordinario se mescolato con altri ingredienti, per ricette di bellezza semplici e naturali. Eccone qualcuna:

1. scrub per il corpo: mescolare una manciata di sale marino fine a un paio di cucchiai d’olio d’oliva (deve amalgamarsi senza sciogliersi), passare sul corpo insistendo su gomiti, ginochia e talloni, e risciacquare con acqua e sapone neutro

2. maniluvio serale: mettere le mani in una ciotola di olio d’oliva caldo per cinque minuti, poi infilare in guanti di cotone bianco e lasciare agire per tutta la notte

3. impacco per ciglia e sopracciglia: emulsionare due parti di olio di ricino e una parte di olio d’oliva e stendere sulle ciglia per tutta la notte.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti