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Per la perdita di peso conta l'adesione alla dieta

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Pubblicato il: 30-01-2012
Sanihelp.it - Per perdere peso più che la quantità di grassi, carboidrati e proteine introdotte conta l’aderenza allo schema dietetico: lo sostiene uno studio condotto presso il Pennington Biomedical Research Center di Baton Rouge in Louisiana pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition.

I ricercatori in modalità random hanno assegnato centinaia di pazienti obesi o in sovrappeso a uno dei 4 schemi dietetici:
- Regime ad alto contenuto di carboidrati, pochi grassi, contenuto proteico medio
- Regime iperproteico, ad alto contenuto di carboidrati, pochi grassi
- Regime ad alto contenuto di grassi, pochi carboidrati e contenuto proteico medio
- Regime iperproteico, ad alto contenuto di grassi e pochi carboidrati.

Ognuno dei 4 regimi dietetici si è posto l’obiettivo di tagliare circa 750 calorie per ogni paziente: i pazienti sono stati controllati per verificare la loro massa magra e grassa, dopo 6 mesi dall’inizio della dieta e dopo 2 anni.
Si è visto che indipendentemente dal regime dietetico seguito le persone che sono riuscite a perdere più peso e a mantenere nel tempo il peso perso sono quelle che sono riuscite ad aderire senza riserve allo schema dietetico proposto; le persone che hanno abbondanato la dieta o non l’hanno seguita completamente hanno ottenuto i peggiori risultati.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

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