Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Se la temperatura scende il consumo calorico sale?

di
Pubblicato il: 08-02-2012

Sanihelp.it - Ghiaccio. Neve. Gelo. Negli ultimi giorni l’Italia intera è stata travolta da un’ondata di freddo senza precedenti. «Le temperature più rigide registrate negli ultimi 27 anni» dichiarano gli esperti metereologi.

Come difendersi dalle basse temperature in atto? In cima alla lista dei «to do» sicuramente l’adozione di un abbigliamento adeguato. Ma non solo.
Nutrirsi bene rappresenta infatti un ottimo rimedio contro il freddo. Bene ma non di più. Di tutto un po’, nella giusta misura: in una parola «bilanciare». Senza eccedere con le calorie. Perché, a differenza di quanto credono in molti, se il termometro scende non è necessario assumere cibi ipercalorici o comunque mangiare di più.

In generale la spesa energetica non si modifica in base alla temperatura. Durante la vita di tutti i giorni, ma anche durante la pratica dell’attività sportiva.«Il costo energetico di un determinato gesto rimane invariato sia che lo eseguiamo al caldo o al freddo» ci insegna la dottoressa Elena Casiraghi, specialista in nutrizione e integrazione sportiva.

Attenzione dunque a ciò che si mette nel piatto: la giusta dose di proteine magre (ottimi pollo, tacchino, salmone e in generale tutto il pesce - da preferire quello dei mari, appunto, freddi), frutta di stagione e verdure in abbondanza, e per finire una piccola porzione di cereali integrali come farro, orzo e avena, ottimi per preparare delle zuppe calde.

Tre pasti principali e almeno due/tre spuntini per non sovraccaricare lo stomaco, soddisfare le richieste del nostro organismo e distribuire le energie durante tutto l’arco della giornata.
Per affrontare il grande freddo. Con il sorriso sulle labbra. E l'energia di sempre.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
dott.ssa Elena Casiraghi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti