Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La morale è regolata dal cervello

di
Pubblicato il: 13-02-2012
Sanihelp.it - La morale - quel complesso di convenzioni e valori che regolano il comportamento dell’essere umano verso i propri simili - potrebbe avere radici biologiche ed essere regolata da particolari strutture del cervello. È questa la conclusione cui sono giunti gli esperti del Policlinico - Università degli Studi di Milano con uno studio appena pubblicato.

Dagli studi emerge che il comportamento morale umano è il risultato dell’interazione di diverse strutture, sia corticali che sottocorticali, che nel loro insieme possono essere definite il cervello morale. Primo fra tutte è il lobo frontale, che svolge il ruolo di controllore e fa da mediatore tra le componenti emotive e razionali del comportamento morale, assistito dall’attività del lobo temporale nella comprensione delle intenzioni e dei pensieri altrui.

Infine le strutture più arcaiche del cervello umano, quelle che risiedono in profondità, tra cui l’amigdala e il subtalamo, sono implicate anch’esse nell’elaborazione morale. Una lesione o il malfunzionamento di queste strutture può produrre comportamenti moralmente devianti. Un possibile riscontro lo si potrebbe trovare negli psicopatici, nei criminali e negli assassini.

Questo studio potrebbe avere importanti risvolti pratici, prima di tutto per la diagnosi e l’eventuale trattamento di persone con comportamenti violenti o moralmente devianti, e in secondo luogo, da un punto di vista legale, nel decidere sulla responsabilità e capacità di controllo del proprio comportamento.

Infine, poiché esistono lesioni cerebrali, malattie del corpo e farmaci che possono interessare o influire selettivamente sul funzionamento del cervello morale, ci si dovrebbe chiedere se personaggi che rivestono cariche di importante responsabilità politica o sociale debbano essere valutati per la loro capacità di decisione morale analogamente a quanto avviene, per esempio, alla visita periodica di idoneità per la patente di guida.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Policlinico - UniversitÓ degli Studi di Milano

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti