Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Mangiare latte e latticini rilassa e rende felici

di
Pubblicato il: 15-02-2012
Sanihelp.it - Secondo una ricerca condotta da Astraricerche per Assolatte, quelli lattiero-caseari sono i prodotti alimentari più apprezzati dagli italiani, addirittura più della pasta, l’icona della dieta italiana.

Quasi la totalità dei nostri connazionali – il 92% – consuma formaggi, mentre il latte fa parte delle abitudini alimentari dell’85% della popolazione, il 77% consuma burro, yogurt e latti fermentati. Solida anche la percentuale di quanti consumano la panna, pari al 70%.
Dati che si mantengono costanti nel tempo. Il trend degli ultimi sei anni, infatti, mostra un lieve calo nel consumo di formaggi, mentre la percentuale di consumatori di latte è cresciuta. Anche burro, yogurt e latti fermentati si mostrano in ascesa, così come la panna.

A quanto emerge dall’indagine, i principali consumatori di formaggi hanno tra i 25 e i 34 anni, come anche gli amanti della panna; yogurt e latti fermentati appaiono maggiormente graditi dai 45-54enni, mentre i consumatori di burro si incontrano tra i 35-44enni.

Il latte prevale nei gusti dei residenti delle regioni del Sud, come anche il burro. Il consumo di yogurt e latti fermentati ha invece un picco nelle regioni dell’Italia centrale, mentre la panna rivela la migliore performance nell’area del Triveneto.

Il latte si rivela essere il più valido portabandiera dei valori della sana alimentazione e di nutritività, calma e serenità. Importante anche l’associazione a bei ricordi del passato, così come le sensazioni connesse al benessere e alla salute.

Benessere e salute sono anche i valori più associati a yogurt e latti fermentati, mentre quasi la metà degli intervistati associa questi prodotti al dimagrimento. Rilevanti sono i valori connessi all’edonismo alimentare, al piacere, al godimento orale e palatale, che si ritrovano con grande evidenza anche tra i formaggi.

Anche il burro, che ancora crea qualche preoccupazione circa l’equilibrata nutrizione, può vantare buone sensazioni per quel che attiene al gusto/sapore, all’edonismo orale e all’ampiezza della gamma offerta.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Assolatte

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti