La dieta mediterranea per la salute cerebrale
Sanihelp.it - Le persone che seguono la
dieta mediterranea hanno i vasi sanguigni del cervello più sani e meno danneggiati, ovvero sono i pazienti più a riparo da
eventi cerebrovascolari: lo sostiene uno studio condotto presso il
Comprehensive Stroke Care Center di New York e pubblicato sulla rivista
Archives of Neurology.
I ricercatori hanno valutato i dati relativi a circa un migliaio di persone che hanno compilato un questionario sulle loro abitudini alimentari e si sono sottoposti ad un particolare tipo di
risonanza magnetica capace di evidenizare l'eventuale danneggiamento dei piccoli vasi cerebrali.
Dallo studio è emerso che le persone che mangiavano d'abitudine e di preferenza frutta, verdura, legumi, cereali integrali, che usavano il solo olio extravergne di oliva per condire, che mangiavano la carne rossa non più di due volte al mese, che assumevano non più di un bicchiere di vino rosso durante i pasti erano quelle con i vasi cerebrali meno danneggiati.
Gli autori dello studio hanno perciò concluso che si può sostenere che la dieta mediterranea fa bene al cervello
di Angela Nanni
Fonte: HealthDay News
Tags: dieta, mediterranea, salute, cerebrale
Revisione: 15-02-2012