Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cellule staminali e cordone ombelicale

Conservare il cordone ombelicale, come scegliere la banca

di
Pubblicato il: 16-02-2012

Quando due futuri genitori decidono di conservare il sangue del cordone ombelicale, dovranno anche scegliere a quale struttura affidarsi.

Conservare il cordone ombelicale, come scegliere la banca © Sorgente Sanihelp.it - Una decisione importante, soprattutto se consideriamo che le cellule staminali cordonali possono essere raccolte unicamente al momento della nascita. Anche se le banche che si occupano di conservazione cordone ombelicale sono molto numerose, il livello qualitativo del servizio offerto non è standardizzato ma varia da struttura a struttura.

Quali sono, quindi, i parametri da valutare per poter scegliere con serenità una banca del cordone ombelicale?

Il numero di trapianti effettuati e quello di campioni conservati sono senza dubbio parametri di primaria importanza, poiché indicano la reale capacità ed esperienza di una biobanca nel saper conservare correttamente il sangue cordonale.

Inoltre, è opportuno che una biobanca abbia certificazioni di qualità di rilievo. Tra queste, la più importante è la GMP (Good Manufacturing Practice) che, oltre ad essere riconosciuta internazionalmente, obbliga al rispetto di stringenti procedure operative per massimizzare la qualità dei prodotti destinati ad uso clinico.

È anche importante che una biobanca sia altamente competente dal punto di vista scientifico e che abbia un Comitato Scientifico qualificato, la cui autorevolezza è verificabile valutando la quantità e, sopratutto, la qualità delle pubblicazioni scientifiche edite dai suoi membri.
Nella scelta di una biobanca, inoltre, bisogna verificare che metta a disposizione dei propri clienti misure per una loro tutela sia patrimoniale che legale. In questo senso, è preferibile che il contratto proposto sia di diritto Italiano e che soddisfi sia il nostro sistema fiscale, sia le normative di riferimento Europee.

È altresì importante definire coperture assicurative che garantiscano la conservazione del cordone ombelicale anche in caso di insolvenza della biobanca.

Ad oggi, in Italia, solamente Sorgente offre questo tipo di assicurazione che, di fatto, garantisce per 50 anni la crioconservazione. Infine, un servizio ininterrotto tutti i giorni dell'anno, un'assistenza domiciliare per la parte burocratica e la garanzia del diritto di recesso, sono elementi che aumentano il livello qualitativo del servizio offerto.

Un servizio, deve essere il più completo e affidabile possibile, per soddisfare le esigenze e le aspettative dei futuri genitori.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ufficio Stampa Sorgente

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Messaggio promozionale



Promozioni:

Commenti