Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Emicrania materna e coliche del neonato

di
Pubblicato il: 22-02-2012
Sanihelp.it - Uno studio condotto presso l'università della California che sarà presentato al prossimo meeting annuale dell' American Academy of Neurology sostiene che vi sia un legame fra le emicranie ricorrenti nella madre e l'incidenza di coliche nel neonato.

Gli autori dello studio hanno valutato i dati relativi a 154 neomamme e i loro bambini scoprendo che il 29% dei bambini afflitti da coliche avevano una mamma con storia di emicrania, mentre solo l'11% dei bambini con coliche non avevano mamme sofferenti di emicrania. Secondo gli studiosi l'emicrania è una malattia ereditaria che colpisce tutto il corpo: la colica del neonato potrebbe rappresentareuna prima manifestazione di emicrania.

Sarà molto interessante seguire questi bambini fino all'età adulta per scoprire se soffriranno di emicrania da adulti e se davvero le loro coliche infantili erano un preavviso della malattia di cui avrebbero sofferto in futuro.
Anche se è ancora troppo presto per sostenerlo, se le coliche fossero una conseguenza diretta dell'emicrania materna per attenuarle si potrebberotentare tutta una serie di misure non farmacologiche che di solito aiutano gli adulti con emicrania, come stare in una camera buia e silenziosa o tenere la musica come piacevole sottofondo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti