Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Emicrania e depressione: il legame c'è

di
Pubblicato il: 23-02-2012
Sanihelp.it - Esiste un legame fra l’emicrania e la depressione: lo sostiene uno studio condotto presso il Brigham and Women’s Hospital di Boston che sarà presentato in primavera al meeting annuale dell’ American Academy of Neurology.

Gli autori dello studio hanno analizzato i dati relativi a 36154 donne partecipanti al Women’s Health Study, nessuna affetta da depressione a inizio studio.
Le donne sono state suddivise in 4 gruppi: donne afflitte da emicrania con aura, da emicrania senza aura, con storia passata di emicrania e mai afflitte da emicrania.

Durante i 14 anni di follow up 3971 donne hanno sviluppato depressione.
Le donne afflitte da emicrania hanno evidenziato un 40% di probabilità in più di sviluppare depressione rispetto alle donne che non hanno mai sofferto di emicrania, l’essere afflitte da emicrania con o senza aura non influenza la probabilità di depressione.
Gli autori dello studio sperano che i risultati conseguiti incoraggino i medici di base a spiegare alle pazienti affette da emicrania i rischi di depressione che corrono e a prendere contromisure atte a ridurne l’incidenza.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
WebMD Health News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti