Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Se il relax è green

A contatto con la natura

di
Pubblicato il: 12-06-2012

Susannah Marriott in 1001 modi per rilassarsi (Tecniche Nuove) suggerisce che vivere a contatto con la natura rilassa e rende il nostro animo più positivo. Ecco allora 10 suggerimenti per provare a ritrovare il proprio benessere.

A contatto con la natura © Photos.com Sanihelp.it - La natura è affascinante e potente: chi non si è mai incantato davanti a una valle, chi non si è mai perso tra i rami di un bosco, chi non ha mai smarrito lo sguardo verso l'orizzonte di campi in fiore o ancora al mare o in alto, puntando a cime innevate? La natura: è sufficiente contemplarla per innescare una risposta di rilassamento.

1. Un weekend in campeggio. In campeggio la natura diventa la nostra casa e le giornate seguono un ritmo più naturale; il buio invita a contemplare le stelle e al mattino sono i primi raggi del sole a svegliarci, scaldando la tenda. Una maggiore consapevolezza della sincronia della propria vita interiore con quella naturale ha importanti effetti positivi. Inoltre, le esperienze avventurose che si fanno in campeggio aiutano a rafforzare la propria autostima.

2. Camminare. Questa attività oltre a ridurre la pressione arteriosa e il rischio di disturbi cardiaci, favorisce la produzione di ormoni calmanti. Chi ama camminare trae giovamento dal silenzio e dalla solitudine (oltre che dalla natura circostante), il terreno sconnesso mette inoltre alla prova equilibrio e coordinazione.

3. La voce del silenzio. Secondo uno studio chi abita in città può rimanere anche 73 giorni senza godere di più di cinque minuti di silenzio consecutivi. Esistono però ancora luoghi dove è possibile ascoltare la natura, provate a cercarne uno vicino a dove abitate, sarà il posto dove fare una gita di tanto in tanto.

4. Giardino botanico, che passione! Uno studio dell'Università della Florida evidenzia come camminare in un giardino botanico riduca lo stress. L'effetto benefico è imputabile a piante e fiori, alla tranquillità del luogo che induce la riflessione e alla possibilità di camminare senza perdersi in un luogo ricco di colori e odori.

5. Andare a cavallo. Cavalcare aumenta l'autostima e favorisce il rilascio delle tensioni posturali trattenute. Andare a cavallo aiuta ad abbandonare le proprie rigidità, la vera conquista è poi rilassarsi e stabilire un rapporto con l'animale.

6. Maschera di fango. Vi occorrono 3 tazze di argilla del Mar Morto, 800 ml di acqua di fiori d'arancio, 8 gocce di olio essenziale di sandalo. Mettete l'argilla in una ciotola e aggiungete l'acqua a poco a poco, aggiungete l'olio essenziale e mescolate bene per evitare grumi. Dopo aver steso a terra un vecchio asciugamano, applicate l'argilla sul corpo, procedendo dal basso verso l'alto. Lasciatela asciugare per circa 20 minuti, poi rimuovete il grosso con una spugna vecchia prima di fare la doccia.

7. Onda su onda. Per rilassarvi e provare a diventare un tutt'uno con l'acqua, prenotate una lezione di surf. Sarà un momento di completa immersione nella natura che vi aiuterà a sviluppare un maggiore rispetto per le sue forze, dandovi una differente visione sulle preoccupazioni.

8. Andare a pescare. La pesca è lo sport anti-stress per eccellenza; oltre all'immersione nella natura, questa pratica alterna lunghi periodi di contemplazione a brevi periodi di azione e adrenalina.

9. Camminare al mare. Passeggiando lungo la costa si respirano gli ioni elettronegativi del mare, carichi di benefici elementi in traccia che stimolano le emozioni rilassando il corpo.

10. Birdwatching. In giro o alla finestra, provate a soffermarvi nell'osservare gli uccelli. Immaginate di volare, di librarvi nel cielo, di farvi trasportare dalle correnti d'aria, di gettarvi in picchiata e risalire. Potete inoltre provare la pratica del birdwatching, disponibile in diverse aree naturalistiche e parchi; il birdwatching è rilassante perché obbliga a stare fermi in luoghi di naturale bellezza rinunciando ad avere il controllo su ciò che accade. Stimola la pazienza, l'attenzione, l'amore per i dettagli e aiuta a imparare moltissime cose sui volatili.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
1001 modi per rilassarsi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti