Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

TrueScreen: il fratello moderno del Pap-test

di
Pubblicato il: 22-03-2004

È arrivato TrueScreen un nuovo metodo per la diagnosi dei tumori del collo dell'utero. Oltre al vantaggio della risposta in tempo reale, uno studio dimostra anche quanto sia più affidabile del Pap-test. Se si eseguono tutti e due gli esami è quasi impossibile che la diagnosi sbagli.

Sanihelp.it - Da 60 anni il Pap-test è l’unico strumento diagnostico in grado di individuare un tumore del collo dell’utero.

Uno studio di ginecologi inglesi e australiani, coordinati da Albert Singer del dipartimento di ginecologia del Whittinton Hospital di Londra, dimostra che l’utilizzo del nuovissimo sistema TrueScreen insieme al Pap-test aumenta notevolmente la possibilità di diagnosi di questo tipo di tumori.

Il TrueScreen è un nuovissimo metodo di indagine che utilizza un principio completamente diverso, ovvero si avvale di segnali ottici ed elettrici. Questo permette di avere un risultato in tempi molto più brevi.

Il Pap-test è in grado di individuare solo il 70% dei tumori e nel 30% dei casi dà falsi risultati negativi. I due metodi combinati portano queste percentuali rispettivamente al 93% e al 7%. Il che significa una precisione quasi assoluta.

Il metodo TrueScreen è già in fase di sperimentazione in alcuni paesi, tra i quali l’Italia. Utilizza una piccola sonda che a contatto con la parete del collo dell’utero invia dei segnali al computer centrale che è in grado di stabilire se il tessuto esaminato rientra nella norma o invece è affetto da anomalie.

Come si può capire il vantaggio è l’immediatezza della risposta, oltre che una maggiore precisione. Il Pap-test infatti richiede alcuni giorni di analisi di laboratorio per fornire una risposta.

Quindi, riadattando il vecchio motto caro ai dentisti “prevenire è meglio che curare”, possiamo anche dire che farlo con metodi più affidabili e più veloci, lo è ancora di più!

Fonte: Journal of Gynecological Cancer


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti