Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Campionato Internazionale del Pesto

Genova: Pronti, pesto, via!

di
Pubblicato il: 06-03-2012

Questa la frase che dà inizio alle varie gare a colpi di pestello del Campionato Internazionale del Pesto che profumerà la città di Genova sabato 17 marzo. Tanti gli eventi in città.

Genova: Pronti, pesto, via! © Photos.com Sanihelp.it - Cento concorrenti provenienti da tutto il mondo si sfidano a colpi di pestello e mortaio nella preparazione del pesto genovese secondo le modalità tradizionali e utilizzando ingredienti autentici e genuini. Il Campionato Internazionale del Pesto è aperto a tutti: professionisti, amatori e curiosi in cucina. I vari partecipanti si sono sfidati nelle numerose gare eliminatorie per aggiudicarsi il diritto a prender parte alla gara finale che si svolgerà nella splendida cornice di Palazzo Ducale, nel Salone del Maggior Consiglio. Appuntamento con la tradizione sabato 17 marzo

Il campionato è giunto alla sua terza edizione. La vincitrice del Primo Campionato (2007) è la signora Luciana Parodi, casalinga appassionata di cucina tradizionale ligure. Il titolo del 2008 è andato al giovane cuoco americano James D. Bowien, che lavora in un riinomato ristorante di cucina ligure a San Francisco ed è stato addestrato al pesto dal cuoco genovese Paolo Laboa. Il campione in carica è Federico Ferro, farmacista di Sestri Levante, che ha partecipato con il vecchio mortaio di famiglia, spinto dalla grande passione per la cucina.

Genova si prepara all'accoglienza turistica con numerose offerte dedicate alla Settimana del Pesto. Si segnalano: la Settimana dei Ristoratori, fino a domenica 18 marzo i ristoratori liguri aderenti all'iniziativa esaltano l’offerta di piatti tipici a base di pesto con menu speciali a prezzo fisso; il Campionato dei bambini, gara non competitiva di pesto genovese al mortaio riservata ai più piccoli. La partecipazione è gratuita e aperta a bambini dai 5 ai 10. Si svolge nel Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, sabato 17 marzo, al mattino e i Percorsi narrativi.

Percorsi narrativi nel Centro Storico di Genova
: Visita guidata attraverso la storia e il fascino del centro storico più grande di Europa. Palazzo Ducale, la Cattedrale di san Lorenzo, l’intreccio dei vicoli fino a via Garibaldi e i famosi Palazzi dei Rolli, Patrimonio Unesco dell’Umanità.
Visita guidata del Porto di Genova: Cuore pulsante della storia e dell’economia della città, la visita porta alla scoperta di una della relatà portuali più grandi ed interessanti del Mediterraneo.
Alla scoperta della città di De André: visita guidata ispirata dalle canzoni del famoso cantautore Fabrizio de André, alla scoperta di vicoli e luoghi delle sue liriche straordinarie.

A Palazzo Ducale è inoltre possibile visitare la mostra Van Gogh e il viaggio di Gauguin: cuore dell'esposizione sono 40 opere di Van Gogh e il celebre quadro di Paul Gauguin Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?, che il museo di Boston presta per la seconda volta in Europa. E poi Hopper, Rothko, Turner, Morandi, Kandinsky, Monet e tanti altri protagonisti della scena artistica degli ultimi due secoli.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
www.pestochampionship.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti