Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'orto come cura antistress

Il giardino cura corpo e mente

di
Pubblicato il: 13-03-2012

Allontana lo stress, mantiene giovani, fa bruciare calorie e consente di fare scorta di cibi sani: il giardinaggio è una vera e propria medicina naturale. Lo dice la scienza.

Il giardino cura corpo e mente © Photos.com Sanihelp.it - Due italiani su tre (67%) ritengono di avere il pollice verde. Secondo dati riferiti dalla Coldiretti, il 63% degli italiani dichiara di avere tempo per prendersi cura delle piante e ben il 56% ha acquistato nell’ultimo anno bulbi e sementi per cimentarsi in giardino o in terrazzo.

La cura dell'orto, secondo dati Istat, è un hobby che coinvolge il 37% degli italiani, maschi e femmine, e che piace ai giovani, considerato che è praticato da più di uno su quattro tra i 25 e i 34 anni. Secondo un’indagine dell’Ocse dell’aprile 2011, gli uomini dedicano in media 15 minuti al giorno al giardinaggio e alla cura degli animali, un minuto in più delle donne.

Un'opportunità non solo per chi dispone di ampi spazi all'aria aperta, ma anche di semplici terrazzi. Sì perché zappare, piantare e seminare sono azioni che apportano molti benefici alla mente, al corpo e allo spirito.

Qualche esempio?

1. In media due ore di giardinaggio equivalgono a un’ora di palestra, con il vantaggio di essere all’aria aperta e gioire nel vedere le proprie piante crescere.

2. Sulla base di uno studio dell'Università di Uppsala in Svezia, chi fa giardinaggio guadagna circa un anno di vita rispetto chi rimane inattivo, ma chi raggiunge livelli di attività più intensa può guadagnare oltre due anni.

3. Curare il giardino significa fare il pieno di prodotti freschi e genuini. Ed è più facile essere invogliati a seguire un’alimentazione sana se il giardino è ricco di prodotti freschi.

4. Erbe e foglie raccolte sono utili per eliminare le tossine e stimolare fegato e reni. Il tarassaco, aggiunto all'insalata, è ricco di vitamina C e fosforo, la menta fresca, il rosmarino e la salvia, utilizzate per il tè o per insaporire tante pietanze, sono note per il contenuto di antiossidanti e le proprietà aromaterapiche.

5. Le attività di giardinaggio possono aiutare a ridurre lo stress. In particolare, potare le siepi abbassa i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress. E la salute mentale trae notevoli benefici da cinque minuti di esercizi all’aria aperta, secondo uno studio britannico.

6. Zappare fa bene alla salute delle persone anziane secondo uno studio dell’Università olandese di Wageningen, perché favorisce uno stile di vita attivo che combatte l’invecchiamento. Gli anziani agricoltori secondo la ricerca svolgono un'attività fisica superiore agli altri e presentano livelli di stress più bassi, che li aiuta a mantenersi in forma.

Infine, due segreti per l'orto che fa bene alla salute. Primo: per bruciare calorie zappare il terreno, rastrellare il prato e rimuovere le erbacce muovendosi velocemente. Secondo: ricordarsi di assumere sempre una postura corretta per non stressare i muscoli.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Coldiretti, Fiskars

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti