Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Le persone anziane più delle altre hanno bisogno di dormire

di
Pubblicato il: 08-03-2012
Sanihelp.it - Gli anziani che soffrono di disturbi del sonno ovvero che dormono poco o hanno un sonno molto frammentato reggono peggio lo stress, hanno un sistema immunitario più debole e sono più a rischio di sviluppare condizioni infiammatorie: lo sostiene uno studio condotto presso la University of Rochester Medical Center di New York e pubblicato sulla rivista American Journal of Geriatric Psychiatry.

Lo studio ha coinvolto 45 donne e 38 uomini, età media 61 anni, tutti in buona salute, ma il 27% di loro con problemi ad addormentarsi o con un sonno molto frammentato durante la notte.
Questi pazienti sono stati sottoposti a tutta una serie di situazioni stressanti e si è visto che i pazienti con problemi di sonno hanno evidenziato un innalzamento dei livelli ematici di interleuchina-6, un marker che si innalza in caso di infiammazione o di patologie cardiovascolari.

I ricercatori ritengono che un sonno tranquillo e duraturo durante la notte non solo aiuta il benessere psico-fisico, ma aiuta a tener lontano condizioni infiammatorie foriere di malattie.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti