Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Anticoncezionali e rischi tumorali

di
Pubblicato il: 12-03-2012
Sanihelp.it - Secondo uno studio del Gynecologic Cancer Prevention Research Group dell'Università del Missouri, pubblicato su PLoS Medicine, le donne che ricorrono a metodo contraccettivi orali o tramite iniezione corrono un maggior rischio di essere interessate da tumore al seno, mentre resta significativamente più bassa la probabilità di un carcinoma ovarico.

La ricerca ha coinvolto 5.702 donne sudafricane, di cui 1.492 hanno fatto da gruppo di controllo. Il 26% delle partecipanti ha fatto uso di ormoni iniettati per via intramuscolare e il 20% della pillola. I ricercatori hanno anche considerato età, livello di istruzione,  abitudine al fumo e numero di partner sessuali e hanno così scoperto che rispetto alle donne che non utilizzavano contraccettivi, le donne che ricorrevano a precauzioni avevano una probabilità maggiore dell'1,7 di sviluppare un tumore al seno e dell'1,4 di essere colpite da tumore del collo dell'utero.

«Le donne non devono necessariamente essere scoraggiate dall'utilizzare i contraccettivi. Il vantaggio dei contraccettivi per le donne in età riproduttiva nella prevenzione delle morti materne a causa di gravidanze sono in gran parte trascurati da questo studio».
.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti