Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Scoperta una proteina alleata del cuore

di
Pubblicato il: 13-03-2012
Sanihelp.it - Si deve a un gruppo di ricercatori del Queen Mary, della University of London e della University of Surrey la scoperta di una proteina all'interno dei vasi sanguigni capace di difendere l’organismo dalle sostanze che causano le malattie cardiovascolari. Lo studio è statro pubblicato su Cardiovascular Research.

Dalla ricerca è emerso che la proteina PXR può attivare diversi percorsi di protezione nei vasi sanguigni. David Bishop-Bailey, coautore dello studio e ricercatore presso il Queen Mary William Harvey Research Institute, spiega: «Sappiamo da tempo che questa proteina svolge un importante ruolo di smistamento dei rifiuti prodotti dal fegato, ora crediamo di aver scoperto una nuova funzione, che potrebbe avere un ruolo importante nel la protezione dell'organismo contro le malattie cardiovascolari».

Aggiunge Karen Swales, docente presso l'Università di Surrey: «Il cuore e le malattie cardiovascolari costituiscono il più grande fattore di rischio per i decessi nel Regno Unito ma la scoperta relativa alla proteina PXR avrà senz'altro importanti implicazioni per la prevenzione delle malattie cardiovascolari». 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti