Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Caramello nelle bibite: serve più chiarezza in etichetta

di
Pubblicato il: 22-03-2012
Sanihelp.it - È urgente fare chiarezza sul caramello presente nelle bibite commercializzate in Italia: è quanto sostiene l’Unione Nazionale Consumatori (UNC), riferendosi all’allarme proveniente dagli Stati Uniti sui pericoli per la presenza di caramello in molte bevande.

L'allarme è partito dopo che lo stato della California ha dichiarato di voler inserire nella lista delle sostanze potenzialmente cancerogene il 4-Mei, composto chimico presente nel caramello, utilizzato nella lavorazione delle bibite per conferire al prodotto il tipico colore marroncino.

Tale colore si ottiene con un particolare trattamento termico dello zucchero: ne esistono quattro tipi di differente composizione chimica e recentemente l’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) ha definito le dosi accettabili giornaliere di ognuno. Tuttavia, nelle etichette dei prodotti commercializzati sul mercato, è indicata di norma la presenza di un solo caramello senza specificare quali controlli vengono fatti.

Secondo l'associazione dei consumatori, si tratta di una grave lacuna informativa e per questo già un anno fa è stato chiesto alle aziende del settore e ad ASSOBIBE (Associazione Italiana tra gli Industriali delle Bevande Analcoliche) di fornire informazioni sulle attività di controllo.

Oggi si richiede l’intervento di Federalimentare e una presa di posizione del Ministero della Salute, per avviare un’indagine sui livelli di caramello impiegati nelle diverse bevande e ai controlli che vengono effettuati per verificare la presenza di eventuali contaminanti ritenuti cancerogeni.

Intanto, in America, la Food and Drug Administration sottolinea la sicurezza del colorante e puntualizza che – per arrivare alla dose potenzialmente nociva - si dovrebbero bere 1.000 lattine al giorno. Da parte loro, i produttori delle bibite incriminate stanno valutando di ridurre la quantità di 4-Mei nel caramello.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Unione dei consumatori

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti