Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cadmio: rischio tumore al seno

di
Pubblicato il: 16-03-2012
Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato su Cancer Research il cadmio, metallo tossico contenuto in molti fertilizzanti agricoli, potrebbe incrementare il rischio di tumore al seno.

Come spiega Agneta Akesson, docente allo svedese Karolinska Institutet che ha promosso lo studio: «A causa dell'elevato accumulo nelle colture agricole, le principali fonti di cadmio alimentare sono i cereali, il pane le patate, e la verdura. Parliamo quindi di tutti alimenti considerati sani». Gli studiosi hanno monitorato 55.987 donne per più di dodici anni, valutandone l'esposizione alimentare al cadmio attraverso un questionario. Durante il periodo di follow-up, i ricercatori hanno osservato 2.112 casi di tumore al seno tra i quali 1.626 positivi al test per il recettore degli estrogeni e 290 casi negativi. Una maggiore esposizione al cadmio è stata collegata a un aumento del 21% di possibilità di ammalarsi di carcinoma mammario.

Le donne che consumavano una maggiore quantità di cereali integrali e verdura avevano comunque un minor rischio di ammalarsi rispetto a quelle esposte al cadmio per mezzo di altri alimenti.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti