Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tutto in ordine

Pulizie di primavera

di
Pubblicato il: 20-03-2012

Una casa piena di oggetti in disordine può non essere un luogo di relax e armonia. La primavera è alle porte: quale occasione migliore per fare un po' di ordine e respirare aria nuova?

Pulizie di primavera © Photos.com Sanihelp.it - Secondo Susannah Marriott, esperta di medicina complementare, «Eliminare il disordine fisico elimina anche il caos emotivo che lo accompagna, trasformando la casa in uno spazio tranquillo dove vivere bene il presente dopo essersi liberati dai legami del passato». Vediamo alcuni dei suoi consigli, contenuti in 1001 modi per rilassarsi, edito da Tecniche Nuove.

1. Alla sera, tutto in ordine. Prendete l'abitudine di riordinare un po' alla sera, prima di andare a dormire. Rimettere a posto le cose con calma può trasformarsi in un momento di meditazione e una routine distensiva prima del riposo notturno. Svegliarsi in una casa disordinata può irritare e smorzare l'energia positiva che accompagna il nuovo giorno.

2. Questione di metodo. Iniziate da un capo della stanza e finite a quello opposto. Non saltate gli oggetti o gli spazi che ritenete più difficili, anche emotivamente. Fare ordine fisicamente aiuta anche a fare spazio nella propria vita.

3. Classificare gli oggetti. Mettete in una busta le cose da regalare, in un'altra quelle da buttare (attenzione alla raccolta differenziata!), in una scatola le cose da conservare in cantina, in un cesto quelle da lavare, da parte quelle da sistemare e così via.

4. Riciclo, vendita e solidarietà. Decidete a chi destinare gli oggetti dismessi, potete venderli su internet se sono ancora in buono stato, potete regalarli alle associazioni umanitarie che provvederanno a distribuirli ai bisognosi o, se siete abili con il fai da te, potete provare a trasformarli in nuovi oggetti.

5. Selezionare i vestiti. Aprite l'armadio e selezionate i vestiti: mettete da parte quelli che non vi fanno sentire bene, che non vi valorizzano, vendeteli on line o dateli in beneficienza. Riponete quelli che ritenete demodè, prima o poi torneranno di moda. Stesso discorso per la scarpe.

6. Pulire l'armadio. Una volta effettuata la selezione, pulite l'armadio con un panno umido. Appendete i capi alle grucce, ripiegate gli altri e raggruppate le cose simili: gonne, giacche, camicie, pantaloni e così via.

7. L'importanza di spolverare. Uno studio di Greenpeace ha riscontrato nella polvere domestica la presenza di agenti chimici che aggravano i sintomi di asma ed eczema. Spolverare inoltre aiuta a rilassarsi.

Per rendere il lavoro più piacevole scegliete della buona musica di sottofondo, può essere una musica che vi rilassa o una musica che vi aiuta a ricaricare le pile, aprite le finestre, fate entrare la luce e cambiare l'aria, ballate di tanto in tanto tra le stanze e cantate a squarciagola le vostre canzoni preferite: le pulizie di primavera faranno bene anche allo spirito!


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
1001 modi per rilassarsi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti