Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Arriva la terapia portatile per la fibrosi cistica

di
Pubblicato il: 28-03-2012
Sanihelp.it - Arriva in Italia la prima terapia wireless a base di tobramicina, farmaco di riferimento per le persone affette da fibrosi cistica, la più diffusa tra le patologie genetiche gravi, che conta in Italia circa 5.000 malati.

Si assume in soli 5 minuti, contro i 20 richiesti dalla soluzione per aerosol. In un ciclo di 4 settimane, la nuova cura regala ai pazienti 13 ore di tempo libero. La terapia tradizionale ruba oltre due ore al giorno ai pazienti, a prescindere dalla gravità e dall'età, e comporta problemi di mancanza o scarsa aderenza, che si traduce in un peggioramento delle condizioni di salute.

Il dispositivo tascabile dura una settimana, non ha bisogno di essere disinfettato e, poiché l’erogazione del farmaco avviene in ambiente secco, riduce il rischio di reinfezioni batteriche. Inoltre non richiede alimentazione elettrica esterna e non contiene componenti elettroniche.

Inoltre permette di depositare nei polmoni una frazione di farmaco tre volte superiore a quella raggiunta con la medesima terapia per aerosol. Infatti, rispetto alle tradizionali polveri inalatorie, le particelle cave e porose di farmaco si muovono a una velocità inferiore, superando più facilmente l’orofaringe e distribuendosi con maggiore profondità nelle basse vie aeree.

A questo cambio di prospettiva nella gestione della terapia per la fibrosi cistica, se ne aggiunge uno sul fronte dell’attività fisica, ambito fondamentale nella gestione di questa patologia. Parte Vivi Wireless, iniziativa nata dalla collaborazione della Lega Italiana Fibrosi Cistica e Novartis, che offre ai pazienti affetti da fibrosi cistica una modalità innovativa di effettuare l’esercizio fisico, aggiungendo una componente ludica, più coinvolgente e con uno strumento wireless, che amplifica la libertà di movimento.

Grazie a Vivi Wireless i pazienti potranno integrare la fisioterapia con appositi esercizi di un'innovativa console, di cui saranno dotati 30 centri per la fibrosi cistica d’Italia. Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili su viviwireless.it.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti