Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

A tavola con il secondo senso: il "crock" che conquista

di
Pubblicato il: 26-03-2012
Sanihelp.it - Nella scelta del cibo anche il suono ha il suo… peso. A sostenerlo è Charles Spence dell’Università di Oxford che ha condotto una serie di ricerche sulla relazione esistente tra il suono prodotto dalle pietanze e le preferenze dei consumatori.

«Abbiamo verificato che la percezione del sapore delle patatine può essere influenzata dal suono che producono» ha dichiarato il ricercatore. Più alte sono le frequenze avvertite dall’udito, maggiore è il consenso riscosso.
A sostegno della sua tesi Spence ha attivato una collaborazione con il cuoco del ristorante «The fat Duck» che serve piatti gustosi con un «contorno» musicale.
Un esempio? Una portata a base di pesce dal titolo «The sound of the sea» la cui degustazione è accompagnata dall’ascolto di un paessaggio sonoro di mare, somministrato attraverso le cuffie di un iPod nascosto all’interno di una conchiglia.

Curiosa novità. Ma non sempre salutare: torniamo per un attimo alle patatine, ad esempio. Quelle che «una dopo l’altra non la finiresti mai». Per fortuna in soccorso arriva il nuovo mercato dei nutritional foods. Proprio così: oggi ci sono chips che fanno crock e sono anche bilanciate. Forse la strategia giusta per i bambini golosi...


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Corriere della sera

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti