Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La chirurgia contro il diabete?

di
Pubblicato il: 27-03-2012
Sanihelp.it - Secondo uno studio condotto presso la Cleveland Clinic e presentato al meeting annuale dell’ American College of Cardiology di Chicago le persone in sovrappeso o obese con diabete di tipo 2 possono ottenere un controllo adeguato della glicemia se si sottopongono ad un intervento di chirurgia per perdere peso piuttosto che se assumono antidiabetici orali, anche se di ultimissima generazione.

Lo studio, pubblicato anche sulla rivista New England Journal of Medicine, ha seguito 150 pazienti, maschi e femmine, ma soprattutto donne: sono stati suddivisi in maniera casuale in 3 gruppi.
I pazienti dei primi due gruppi sono stati sottoposti a due tipologie diverse di interventi chirurgici per la perdita di peso, mentre il terzo gruppo ha seguito un trattamento farmacologico per regolare la glicemia.

A fine studio si è visto che i pazienti dei primi due gruppi, indipendentemente dalla tipologia di intervento subito sono riusciti a contenere la loro glicemia in circa il 40% dei casi, mentre lo stesso risultato è stato raggiunto solo nel 12% del gruppo trattamento farmacologico.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti