Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Quale dieta per i bambini in sovrappeso?

di
Pubblicato il: 02-04-2012
Sanihelp.it - L’obesità infantile è un grave problema: qual è la dieta migliore per assicurare il calo ponderale nel bambino?
Se lo sono chiesti un gruppo di ricercatori della University of Cincinnati College of Medicine che hanno pubblicato i risultati del loro lavoro di ricerca sulla rivista Pediatrics.

I ricercatori hanno seguito 85 bambini di età compresa fra i 7 e 12 anni che si sono impegnati a seguire per un anno il regime dietetico assegnato.
In maniera casuale i bambini hanno seguito o una dieta a basso contenuto di carboidrati e alto contenuto proteico, una dieta fatta di alimenti a basso contenuto glicemico per evitare fluttuazioni importanti della glicemia, quindi una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali, pesce e carne bianca oppure una dieta che prevedeva circa il 50-60% di carboidrati, un 10-15% di proteine e un 30% di grassi.

Tutti i bambini, indipendentemente dalla dieta seguita, dopo un anno hanno perso peso, ma hanno fatto più fatica a seguire la dieta a basso contenuto di carboidrati e alto contenuto proteico, mentre le altre due diete hanno incontrato maggiori consensi, perché forse sono più tradizionali e i genitori riescono ad aiutare i loro bambini, con più facilità, a metterle in pratica.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti