Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La sazietà per il neonato arriva prima se c'è il glutammato

di
Pubblicato il: 03-04-2012
Sanihelp.it - Il miglior nutrimento per i bambini appena nati è il latte materno, ma se manca può essere opportuno somministrare un latte formulato arricchito dell’aminoacido glutammina: lo sostiene uno studio condotto presso il Monell Chemical Senses Center di Philadelphia e pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition.

Si ritiene che l’uso di latte formulato artificialmente possa favorire un incremento ponderale del bambino nel primo anno di vita tale da esporlo di più al problema obesità durante l’età adulta: in questo studio però, sono stati seguiti 30 bambini di circa 4 mesi tutti allattati artificialmente.
Sono stati nutriti con 3 tipi di latte formulato e si è visto che usando del latte molto ricco in glutammato i bambini si saziano prima che con le altre due formule e che quando veniva dato loro questo tipo di latte si staccavano prima dal biberon e autonomamente.

D’altra parte anche il latte materno è naturalmente ricco di glutammato e sembra che sia proprio questo aminoacido a innescare, per più piccola quantità di latte ingerito, il segnale di sazietà.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti