Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Emicrania e sindrome delle gambe senza riposo

di
Pubblicato il: 04-04-2012
Sanihelp.it - Un gruppo di ricercatori della University Hospital di Essen in Germania ha pubblicato un lavoro di ricerca sulla rivista Cephalalgia in cui si evidenzia come l’emicrania con e senza aurea, possa incrementare il rischio di soffrire di sindrome delle gambe stanche.

L’emicrania, purtroppo, è una condizione patologica che comporta spesso l’insorgenza di altri disturbi quali la depressione e il dolore cronico, ma fin’ora non erano state trovate evidenze che correlassero l’emicrania anche con la sindrome delle gambe senza riposo.
Per questo studio i ricercatori hanno valutato i dati relativi a più di 30000 donne: il 22% del campione ha riferito di soffrire di emicrania. Durante il follow up durato 9 anni è stato possibile evidenziare come proprio le donne con emicrania sviluppavano con maggiore probabilità il disturbo delle gambe senza riposo; in queste donne è stato ravvisato un disturbo nel metabolismo del ferro e della dopamina fattori spesso associati all’emicrania e predisponesti alla sindrome delle gambe stanche.

I ricercatori sottolineano anche che la sindrome delle gambe senza riposo può avere sia origine neurologica che genetica e quindi la correlazione fra emicrania e la sindrome andrebbe indagata con maggiore precisione in entrambe le tipologie


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Medscape Medical News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti