Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Giovani e lettini solari, melanoma in aumento

di
Pubblicato il: 05-04-2012
Sanihelp.it - Tumore della pelle sempre più in aumento tra i giovani. La motivazione risiederebbe nella crescente abitudine all’uso dei lettini solari.
A lanciare l’allarme uno studio statunitense pubblicato su Mayo Clinic Proceedings.

Jerry Brewer, dermatologo della Mayo Clinic e primo autore della ricerca spiega: «Siamo di fronte a un drammatico aumento del cancro alla pelle nelle donne tra i 20 ei 30 anni. Avevamo previsto che avremmo trovato tassi crescenti, come già altri studi suggerivano, ma abbiamo trovato un'incidenza ancora superiore a quella suggerita dal National Cancer Institute».

Lo studio non ha indagato le motivazioni dell’aumento della patologia, ma gli studiosi hanno scoperto che le persone che ricorrono ai lettini abbronzanti hanno il 74% di probabilità in più di sviluppare il melanoma rispetto a coloro che non ne fanno uso. «Una possibile spiegazione di questo rapido incremento dei casi di melanoma può effettivamente essere l'uso dei lettini abbronzanti da parte degli adolescenti - ha confermato Jennifer Stein, un dermatologo del New York University Langone Medical Center, non coinvolto nello studio - una pratica diventata molto popolare negli ultimi anni».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti