Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il cattivo odore è un segnale d'allarme

Odore della pipì e infezione delle vie urinarie

di
Pubblicato il: 09-04-2012

Una ricerca canadese ha messo in luce la correlazione tra lo sgradevole odore della pipì del bambino e un'infezione in corso alle vie urinarie.

Odore della pipì e infezione delle vie urinarie © Photos.com Sanihelp.it - La pipì ha un odore forte e sgradevole? È probabile che il bambino abbia un’infezione delle vie urinarie.

A suggerire il legame è una ricerca del Sainte-Justine di Montreal in Canada pubblicata su Pediatrics. Marie Gauthier, autrice principale dello studio, spiega: «Il cattivo odore può essere un segnale d'allarme per i genitori che possono sottoporre il bebè a un test di routine e accertarsi che non ci sia nessuna patologia a carico dell'apparato urinario».

Lo studio ha monitorato 331 bambini di età compresa tra uno e 36 mesi, sospettati di avere un’infezione delle vie urinarie. I genitori hanno compilato un questionario sulla storia medica dei propri figli. A 51 bambini è stata effettivamente diagnosticata una patologia delle vie urinarie. I genitori del 57% dei bimbi del gruppo interessato dall'infezione avevano dichiarato di aver notato che le urine dei figli avevano un cattivo odore. «Il collegamento tra odore sgradevole e patologia non è sempre immediato ma può essere un elemento che aiuta ad accorgersi di un’eventuale infezione silente».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti