Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cure a rischio per i nonni, nasce il cardiologo-geriatra

di
Pubblicato il: 26-04-2012
Sanihelp.it - Un medico europeo su due sa che la principale barriera all'accesso a cure sanitarie ottimali è l'età: oltre metà degli over65 rischia di ricevere cure inadeguate. Così oggi a temere per il proprio futuro sono gli stessi medici: secondo un'indagine condotta su 1130 professionisti europei, intervistati dall’Economist Intelligence Unit sulla qualità delle cure all'anziano, l'80% dichiara di essere preoccupato dei trattamenti che loro stessi riceveranno da vecchi, e oltre il 50% ritiene che l’ageismo - la discriminazione degli anziani in base all'età - limiti l'accesso a cure mediche ottimali.

Dati italiani confermano i timori: ogni anno 150mila anziani hanno un infarto, oltre 6 milioni soffrono di malattie cardiovascolari, ma più del 50% non riceve terapie adeguate. Manca, dunque, una cultura che metta alla porta l’ageismo sia da parte del Sistema Sanitario Nazionale, sia da parte degli stessi anziani, che si considerano troppo vecchi per averne benefici.

Proprio per far fronte a questa discriminazione nasce la Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (SICGe), fondata da un gruppo di rappresentanti della cardiologia e della geriatria italiana, che hanno sottoscritto il primo manifesto interdisciplinare contro l’ageismo.
L’obiettivo di SICGe è quello di sviluppare da un lato competenze che uniscano conoscenze geriatriche e cardiologiche, dall’altro promuovere la cultura della prevenzione.

La nuova società nasce dall’idea di fondere cultura geriatrica e cardiologica per identificare i cardiopatici anziani fragili più bisognosi di cure. Sappiamo infatti che, nel post-infarto, un'aderenza terapeutica di almeno l'80%, potrebbe prevenire ogni anno la morte di circa 200 giovani anziani (fra i 65 e i 74 anni), ma di ben 2700 over75, con riduzione dei nuovi ricoveri e un risparmio annuale di 15 ml di euro per il SSN.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
SocietÓ Italiana di Cardiologia Geriatrica (SICGe)

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti