Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Un test ematico aiuterà a diagnosticare la depressione?

di
Pubblicato il: 18-04-2012
Sanihelp.it - Un gruppo di ricercatori dell’ Indiana University School of Medicine stanno cercando di mettere a punto un test ematico capace di diagnosticare la depressione nei ragazzi: il loro studio è ancora nelle primissima fasi, ma hanno descritto i risultati fin’ora raggiunti in uno studio pubblicato sulla rivista Translational Psychiatry.

Si stima che la depressione affligga circa l’1% dei bambini con meno di 12 anni e il 25% degli adolescenti.
Fare diagnosi di depressione in un adolescente, però, non è affatto semplice e una depressione non adeguatamente affrontata a quest’età aumenta la probabilità che questi ragazzi in età adulta vadano incontro al suicidio, all’abuso di alcol e farmaci o sviluppino problemi fisici.

Gli autori dello studio sono andati a ricercare nel sangue di 14 adolescenti depressi e 14 non depressi biomarcatori di ansia e depressione.
Si è visto che nel sangue dei ragazzi depressi erano rintracciabili biomarcatori legati all’ansia e alla depressione non rinveninuti nei ragazzi non depressi.
Servono ulteriori studi sull’argomento anche perché questo studio è stato condotto su un numero troppo ristretto di pazienti.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
WebMD Health News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti