Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Vitamina E contro il tumore della prostata

di
Pubblicato il: 14-04-2004

Una particolare forma di vitamina E, assunta tramite cibi naturali, sembra ridurre notevolmente il rischio di tumore della prostata.

Sanihelp.it -

Tumore della prostata: uno dei pericoli maggiori per gli uomini di una certa età.
Una nuova ricerca condotta dal National Cancer Institute Usa ha scoperto che gli uomini con livelli elevati di alfa-tocoferolo, una forma particolare di vitamina E, hanno il 53% di probabilità in meno di ammalarsi di questo diffuso tipo di cancro.

Sottolineano i ricercatori che questo beneficio è maggiore «quando si sceglie di assumere la vitamina attraverso i cibi freschi piuttosto che con gli integratori».

Ma dove si trova questa vitamina? I cibi più comuni nei quali è presente in quantità apprezzabili sono: semi di girasole, spinaci, mandorle e peperoni.
Lo studio è stato presentato a Orlando, in Florida, nel corso del congresso annuale dell'American Association of Cancer Research. La ricerca è stata condotta su 300 uomini, 100 malati di tumore e 200 sani.
La vitamina generalmente si presenta sotto due forme: l’alfa-tocoferolo e il gamma-tocoferolo.

Per massimizzare i benefici è meglio scegliere per l'alfa-tocoferolo, che riduce i rischi del 53%, mentre il gamma-tocoferolo assicura una protezione soltanto nel 39% dei casi.
Un'altra ricerca, presentata nella stessa occasione dall'università del Texas, ha messo in evidenza come l'alfa-tocoferolo riesca a fornire una protezione del 42% anche contro il tumore della vescica.
Un effetto che invece l'altra forma della vitamina E non riesce a garantire. Anche in questo caso è molto meglio assumere la vitamina mangiando cibi freschi.

Potrebbe sembrare scontato, ma a giudicare dalla loro diffusione non lo è, che gli integratori non siano proprio il massimo. Molto meglio il cibo sano. E poi non c’è neanche paragone tra la soddisfazione di mangiare qualcosa di saporito e ingerire una pillola!


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti