Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il tour di Barry Sears

Barry Sears in Svizzera per parlare del sovrappeso mondiale

di
Pubblicato il: 20-04-2012
Sanihelp.it - Questa mattina il prof. Barry Sears è arrivato in Ticino dove è stato al centro di una tavola rotonda - organizzata da Hexagon-Enerzona presso la BMCA di Chiasso - che ha visto la partecipazione di esperti, nutrizionisti, medici e anche sportivi, per parlare del problema dell’obesità e del sovrappeso, una vera e propria pandemia che ha investito non solo gli Stati Uniti - patria del junk food - ma anche l’Europa, nessun Paese escluso.

Già gli ultimi dati raccolti nel 2007 rivelavano che la percentuale di adulti obesi in Svizzera si aggirava allora intorno al 9,6%, mentre quella delle persone in sovrappeso raggiungeva anche il 30,3%. Un quadro ancora più grave se si parla di bambini: secondo un’indagine del 2004 quelli in sovrappeso erano il 13,3% mentre gli obesi il 3,6% con un incremento previsto superiore allo 0,4% entro il 2022.

«Negli States un terzo dei bambini nati dopo il 2000 svilupperà in età adulta il diabete» ha dichiarato il professor Sears «Stiamo assistendo ad un processo secondo il quale i genitori vivranno più dei figli».

In alcuni paesi Europei come l’Italia e la Svizzera obesità e sovrappeso sono un fatto grave «che sta modificando in modo irrimediabile i nostri geni. La ricerca scientifica dice che attraverso il cibo é possibile invertire questo meccanismo perché si é capito che un’alimentazione bilanciata e di qualità é in grado di ridurre i livelli di infiammazione che sono all’origine di questo pericoloso cambiamento genetico.» Afferma il papà della dieta Zona.

LA NOSTRA PERLA DI SALUTE: porta in tavola i colori ogni giorno! I cibi colorati sono infatti quelli più ricchi di polifenoli, vitamine, minerali, fonte di energia «buona» utile per assicurarsi la salute e una perfetta forma fisica. Da bilanciare con la corretta porzione di proteine magre e grassi «di quelli giusti».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Enervit

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti