Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Attenzione ai lettori MP3 mentre si guida

di
Pubblicato il: 23-04-2012
Sanihelp.it - Se mentre si guida si sceglie un brano da una lunga playlist di un MP3 aumentano le probabilità di distrazione e quindi di incidente: lo sostiene uno studio condotto presso la University of Wisconsin-Madison e pubblicato sulla rivista Human Factors: The Journal of the Human Factors and Ergonomics Society.

È stato stimato che il 90% delle nuove autovetture prodotte negli Stati Uniti offrono la possibilità di collegare un MP3: gli autori dello studio hanno selezionato 50 volontari di età compresa fra i 18 e i 25 anni, hanno dato loro un simulatore di guida e hanno dato loro la possibilità di scegliere dei brani musicali dalla playlist di un lettore MP3.

Hanno potuto così verificare che se i volontari dovevano scegliere i brani musicali da una playlist che ne conteneva molti (580), distoglievano lo sguardo dal simulatore per periodi più lunghi rispetto ai volontari che sceglievano i brani musicali da palylist più brevi.
Non sempre hanno dichiarato gli autori della ricerca, affidarsi alle nuove tecnologie può ridurre la distrazione a lla guida, anzi alcuni dispositivi potrebbero distrarre molto più di quanto non facessero le vecchie autoradio.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti