Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La caffeina per la secchezza oculare?

di
Pubblicato il: 23-04-2012
Sanihelp.it - Un gruppo di ricercatori della University of Tokyo School of Medicine ha cercato di meglio comprendere se la caffeina può contribuire a mantenere la corretta idratazione dell’occhio, sono molte le persone soprattutto donne, che soffrono della sindrome da occhio secco.

Il lavoro di ricerca pubblicato sulla rivista Ophthalmology ha testato su 78 persone con lacrimazione normale, nessuno affetto da sindrome dell’occhio secco, l’effetto della caffeina sulla lacrimazione.
La caffeina effettivamente ha aumentato il volume lacrimale in questi soggetti; in alcuni ha anche aumentato le palpitazioni e la tachicardia.

Per quale motivo la caffeina può aumentare il volume lacrimale non è noto, anche se la caffeina effettivamente può aumentare anche l’entità di altre secrezioni.
Questo studio è sicuramente molto interessante, anche se è stato condotto su un numero ristretto di pazienti, che non avevano problemi di occhio secco o allergie quindi è difficile stabilire cosa potrebbe significare l’uso di caffeina in questo tipo di pazienti e l’effetto sul lungo termine della caffeina; servono di sicuro ulteriori studi sull’argomento


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
WebMD Health News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti