Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cioccolato fondente per la salute in piccole quantità

di
Pubblicato il: 26-04-2012
Sanihelp.it - Un gruppo di ricercatori della San Diego State University hanno presentato al meeting dell’ Experimental Biology un lavoro di ricerca incentrato sui benefici derivanti da un consumo moderato di cioccolato fondente.

Secondo questo studio un consumo moderato di cioccolato fondente può aiutare a tenere sotto controllo la glicemia e i livelli di colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo).
I ricercatori hanno selezionato 31 volontari e in maniera casuale li hanno invitati a consumare per 15 giorni, tutti i giorni, o 50 g di cioccolato fondente (contenente almeno il 70% di cacao) o cioccolato bianco (contenuto di cacao pari a zero).
Dopo 15 giorni gli studiosi hanno potuto evidenziare come i volontari che avevano consumato cioccolato fondente avevano una glicemia e valori di LDL migliori rispetto ai volontari che avevano mangiato cioccolato bianco.

Gli effetti benefici esplicati dal cioccolato fondente sembrano dovuti al contenuto di flavonoidi, sostanze dalle proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti; è importante sottolineare come probabilmente il cioccolato fondente fa bene alla salute, ma deve essere comunque consumato in piccole quantità per il suo contenuto calorico e per l’elevato contenuto di grassi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti