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In dolce attesa

Cosa posso fare in gravidanza?

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Pubblicato il: 02-05-2012

Il grande dilemma delle donne in dolce attesa è: cosa posso o non posso fare in gravidanza? Continuare la vita di prima compromette la salute del feto? Scopriamolo insieme.

Cosa posso fare in gravidanza? © Photos.com Sanihelp.it - Le donne in gravidanza sono in genere molto scrupolose rispetto a quanto è loro concesso, sia in termini di alimentazione sia in termini di attività quotidiane. Le esigenze del corpo cambiano e vanno assecondate: il bisogno di riposo non va però in contrasto con l'importanza di una vita attiva.

La maggior parte delle attività giornaliere può essere svolta senza problemi durante tutta la gravidanza, a eccezione di alcuni mestieri che richiedono sforzi fisici o che prevedono il contatto con sostanze pericolose. Il movimento in gravidanza è molto importante, soprattutto nelle donne che conducono un lavoro che le costringe sedute per molte ore al giorno o ferme in piedi: in entrambi i casi occorre sgranchirsi ogni tanto le gambe per riattivare la circolazione.

Il corpo, soprattutto nei primi mesi di gestazione, richiede molto riposo. Questa richiesta fisiologica va assecondata, dormendo quando se ne sente la necessità. Bisogna però trovare del tempo per fare un po' di movimento: l’attività fisica previene alcuni degli inconvenienti tipici della gravidanza, come smagliature, perdita di tonicità e cellulite, e favorisce un giusto sviluppo della muscolatura che sarà di grande aiuto al momento del parto.

Il moto inoltre aiuta la digestione, il transito intestinale e la respirazione, e contribuisce a evitare o ad attenuare il mal di schiena che si manifesta negli ultimi mesi a causa del cambiamento della postura dovuto al peso della pancia.

Le donne in dolce attesa dovrebbero (più delle altre) assicurarsi uno stile di vita sano, trascorrendo più tempo possibile all'aria aperta
In merito allo sport, Il buon senso invita a evitare fin dai primi mesi un affaticamento eccessivo o discipline pericolose come l’equitazione o lo sci. Anche le passeggiate in bicicletta dovranno essere affrontate con cautela e solo per brevi tragitti. Il nuoto invece è assai indicato: i muscoli lavorano senza sforzi eccessivi e l’acqua esercita un dolce massaggio tonificante su tutta la muscolatura. Una valida alternativa è rappresentata da camminate nei parchi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Gravidanza e parto in piena salute, di Paola Di Pietro, e In forma dopo il parto, di Annalisa Zocco, Edizioni Red

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