Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

Il pepe nero alleato della forma fisica

di
Pubblicato il: 08-05-2012

Questa spezia sembra essere in grado di tenere sotto controllo i grassi dell'organismo limitando anche la formazione di nuove cellule adipose

Il pepe nero alleato della forma fisica © Photos.com Sanihelp.it - Il pepe è una spezia originaria del sud dell’India: il pepe nero dal profumo intenso e deciso, in particolare, si produce a partire dal frutto acerbo; un gruppo di ricercatori coreani sulla scorta della tradizione popolare orientale che da sempre utilizza il pepe come antiinfiammatorio, antidolorifico e per la cura dei disturbi gastrointestinali, ha cercato di meglio definire il ruolo del pepe nero nel controllo dei grassi corporei.

Alcuni studi scientifici disponibili in letteratura, infatti, avevano già evidenziato come la piperina un componente attivo del pepe potesse tenere sotto controllo i livelli dei grassi circolanti.

Nello studio condotto presso la Sejong University del Sud Corea e pubblicato sulla rivista ACS, Journal of Agricultural and Food Chemistry i ricercatori hanno utilizzato colture cellulari e test di simulazione al computer per evidenziare come la piperina sia in grado di influenzare l’espressione dei geni coinvolti nella genesi delle cellule adipose, riducendola; la piperina, inoltre, sembra anche in grado di stimolare le reazioni metaboliche che contribuiscono a tenere sotto controllo i grassi presenti nell’organismo.

La speranza dei ricercatori è di poter utilizzare la piperina come rimedio per l’obesità: al momento in commercio esistono già alcuni integratori alimentari per la riduzione del peso corporeo che contengono derivati del pepe.

L’estate è vicina e tutti sono alla ricerca del metodo miracoloso per arrivare in piena forma alla prova costume: perché allora, non inserire nel proprio menù, di tanto in tanto, piatti che prevedano il pepe nero?

Senza esagerare con i condimenti allora, perché non deliziare fisico e palato con della pasta con ricotta e pepe nero, con una zuppa di mais al profumo di pepe nero, un filetto al pepe nero o dei gamberi al pepe nero in grani?
Il pepe nero si può usare anche per preparare prelibatezze di frutta: provare, per credere, la ricetta della frutta al cartoccio con pepe nero!


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
ACS

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti