Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sintomi di Stress Post-Traumatico

PTSD tra i centralinisti addetti all'emergenza

di
Pubblicato il: 08-05-2012

I centralisti deputati allo smistamento delle chiamate di emergenza svolgono un compito delicato e sono spesso vittime di stress emotivo.

PTSD tra i centralinisti addetti all'emergenza © Photos.com Sanihelp.it - Il curioso studio è stato condotto da un team della Northern Illinois University: i ricercatori hanno scoperto che essere esposti in maniera diretta a eventi traumatici non è l’unico modo per avvertirne i disturbi in seguito.

Gli studiosi, il cui lavoro è stato pubblicato sul Journal of Traumatic Stress, hanno coinvolto 171 centralinisti del 911 (numero unico di emergenza) e del 999, tutti in servizio in 24 stati americani. I centralinisti sottoposti a questionario erano in prevalenza donne caucasiche, con un’età media di 38 anni e in servizio da almeno dieci anni.

Michelle Lilly, ricercatrice della Northern Illinois University, spiega: «Di solito i disturbi psicologici post-traumatici sono associati a lavori di emergenza effettuati in prima linea, per esempio quello degli agenti di polizia, dei vigili del fuoco o di veterani. Finora le ricerche hanno considerato i legami tra disturbi e lo stress emotivo vissuto sulla scena di un evento traumatico. Questo è il primo studio sui centralinisti addetti a chiamate di emergenza, che vivono sì il trauma, ma solo indirettamente».

Dall’analisi dei dati è emerso che i livelli di stress riportati dai centralinisti erano piuttosto elevati, arrivando a una media del 32% delle chiamate. Il 3,5% del campione ha riferito sintomi così gravi da ricevere una diagnosi di Disturbo Post-Traumatico da Stress.

«La nostra ricerca è la prima a rivelare l'entità del disagio emotivo vissuto da un centralinista di emergenza in servizio. I risultati mostrano la necessità di fornire a questi lavoratori il sostegno attualmente previsto per i colleghi in prima linea, a partire dalle attività di formazione», hanno concluso i ricercatori.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti