Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Seno: 10 nuovi sottotipi di tumore

di
Pubblicato il: 08-05-2012
Sanihelp.it - Grazie a un importante sforzo medico di stampo internazionale è stato possibile identificare dieci nuovi sottotipi di tumore al seno.

I ricercatori, tra i quali spiccano Carlos Caldas del National Cancer Research Centre e Samuel Aparicio del Canadian Cancer, hanno analizzato quasi mille campioni congelati provenienti dal corpo di donne trattate per tumore al seno seguite per dieci anni. Hanno accostato le informazioni genetiche ai dati clinici delle pazienti, allo sviluppo della malattia e alla risposta alle terapie.

I risultati ottenuti sono stati poi calibrati attraverso un secondo campione di mille tumori al seno. Afferma Caldas: «È il più grande studio fino a oggi di questo genere. Il nostro lavoro si è concluso con l'elaborazione di un elenco di dieci sottotipi di cancro al seno».

Sono stati identificati: un gruppo dalla prognosi sfavorevole costituito da tumori con recettori estrogenici positivi e una serie di geni piloti; due sottogruppi con buona prognosi, in cui sono stati osservati tumori con recettori ormonali positivi e negativi, caratterizzati da bassa instabilità genomica; un gruppo intermedio di tumori, in cui i recettori ormonali positivi sono predominanti e un altro sottogruppo, caratteristico di un particolare tipo di tumori con prognosi sfavorevole nei primi cinque anni, ma superata la soglia critica, con buone prospettive di cura. Infine, un ulteriore sottoinsieme con quei cancri che traggono beneficio dal trattamento con le terapie mirate come il Trastuzumab.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti